Canto

Home » Canto

Il corso di canto è finalizzato, principalmente, all’acquisizione di una corretta tecnica vocale al fine di non danneggiare le nostre corde  vocali. Il primo obiettivo dell’insegnante sarà quello di andare a personalizzare tutto l’intero percorso in base allo stile, al timbro vocale e all’età dell’allievo. In questo modo egli raggiungerà un livello di preparazione volto ad intraprendere le prime esperienze musicali.
Nel corso delle lezioni, l’allievo imparerà a saper gestire una corretta respirazione attraverso l’uso del diaframma, effettuerà esercizi di tecnica vocale ( note tenute, scale, arpeggi, cromatismi e così via), verrà a conoscenza, a livello anatomico, dell’apparato respiratorio, svolgerà esercizi di Ear Training volti a far sviluppare l’orecchio musicale e a migliorare l’intonazione.
Per quanto riguarda il repertorio, si entrerà a conoscenza di diversi generi musicali, attraverso lo studio di brani italiani e internazionali che il docente sceglierà di comune accordo con l’allievo; Maturerà, inoltre, una maggiore consapevolezza della propria presenza sul palco e il corretto utilizzo del microfono.
Bisogna sapere inoltre che il canto presenta molteplici benefici:
·Mentre cantiamo diminuiscono tutte le nostre tensioni muscolari e si acquisisce una corretta respirazione. Cio’ consente di ottenere un buon benessere psicofisico.
·Ha una funzione terapeutica perché può essere un modo per sprigionare la nostra rabbia o le nostre paure e soprattutto allontana la nostra mente dallo stress che ci affligge quotidianamente.

·Consente di avere una maggiore padronanza delle lingue straniere attraverso l’articolazione e la corretta pronuncia dei suoni di ogni singola parola.

·Ottimo alleato per poter combattere la timidezza

•E’ una disciplina aperta per qualsiasi età.

·È in grado di aumentare la nostra empatia poiché cantare brani provenienti da altre culture può insegnare ad apprezzare chi è “diverso” da noi.

·È un buon allenatore per la memoria nel momento in cui abbiamo difficoltà a ricordare tutti i testi delle canzoni.

L’insegnante di Canto

Carlotta Foddanu, nasce a Genova il 30 marzo 2000. All’età di 12 anni inizia a prendere lezioni di canto e pianoforte, conseguendo diversi attestati. Negli anni ha modo di classificarsi in diversi concorsi canori, nazionali e internazionali. Prende parte a diversi progetti live, tra cui aperture di concerti di artisti del calibro di Umberto Tozzi. Nel 2019 partecipa alla prima puntata del programma “Amici di Maria De Filippi” prendendo parte alla formazione della classe. Nel 2021 firma il suo primo contratto discografico, sviluppando al meglio le sue doti autorali, diventa autrice del brano “Favole” di Nausica in finale a Sanremo Giovani 2023.