Organetto

Home » Organetto

L’obiettivo del corso di Organetto (Fisarmonica Diatonica) è di fornire all’allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo strumento nel modo più semplice e naturale possibile. Il percorso formativo parte dalle conoscenze base legate all’originalità del repertorio organettistico tradizionale, fino ad arrivare allo studio di un repertorio più complesso che si avvicina alle tecniche di compositori più recenti.

L’insegnate di Organetto

Matteo Di Prospero è Sassofonista e Organettista (Fisarmonica Diatonica).
Vincitore di oltre 40 concorsi nazionali e internazionali, tra cui il “Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica” nel 2011 città di Tornimparte (AQ), Baritonista del Quartetto di Sassofoni “Arya Saxophone Quartet” vincitore di importanti concorsi di musica da camera come il concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio e il concorso internazionale “Melos” di Roma.
Inizia lo studio della musica, avvicinandosi alla Fisarmonica Diatonica, presso “l’Accademia Diatonica Italiana” della città di Anagni (FR) diretta da Massimo Carboni.
Successivamente prosegue gli studi con il M° Armando Noce Baritonista del Quartetto di Sassofoni “Apeiron Sax Quartet” conseguendo la Laurea Magistrale nel 2018 e la Laurea di II livello con 110 e lode nel 2021 in Sassofono, presso il Conservatorio Statale di Musica “O.Respighi” di Latina sotto la guida del M° Daniele Caporaso.
Frequenta numerosi corsi di perfezionamento con sassofonisti di fama mondiale tra cui Claude Delangle e Vincent David.
Collabora con il quartetto “Arya Saxophone Quartet”, alla realizzazione del CD “il Paese Degli Uomini Integri” con musiche di Fausto Sebastiani, edito dalla Stradivarius e alla prima esecuzione assoluta del quintetto “Now’s The Sax” insieme al M° Claude Delangle.
Collabora i con “Orchestra Bottoni” e in il “Tio Filìa” continuando la propria attività da musicista.